logo creativamente

 

CreativaMente è un’azienda italiana che da oltre dieci anni si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi e giochi di società.

Il duplice obiettivo di quest’azienda è:

  1. far divertire insieme i grandi e i piccoli
  2. lasciare, a fine partita, un apprezzatissimo (e importantissimo) retrogusto educativo!

 

La filosofia di gioco di CreativaMente è brillantemente espressa nel manifesto aziendale

il manifesto del produttore creativamente è ludo ergo sumLudo Ergo Sum:

“crediamo nel gioco come strumento di crescita e, soprattutto, di socializzazione, antidoto all’isolamento.

Vogliamo far giocare i bambini (e non solo!) in modo divertente, educativo, sicuro e sempre nuovo, con giochi che stimolino nello stesso tempo la creatività, l’intelligenza e la fantasia.

Il gioco è, secondo noi, uno strumento unico per il bambino, perché lo avvince e lo “conquista”, coinvolgendolo in un’esperienza ludica che gli consente di crescere lungo molteplici direzioni, senza nemmeno che lui se ne accorga”.

 

Gli aspetti fondamentali del manifesto aziendale che vengono sviluppati in ogni gioco progettato e prodotto sono:

  1. l’apprendimento di conoscenze specifiche
  2. lo sviluppo della propria sicurezza e della propria autostima
  3. l’importanza del divertimento
  4. la scoperta, o riscoperta, della fisicità e il piacere della concreta percezione tattile
  5. il rispetto delle regole
  6. il valore della socializzazione

 

CreativaMente è un team di persone entusiaste del proprio lavoro, che seguono in prima persona ogni fase della filiera. Siamo infatti convinti che, se l’idea di un gioco è buona, la sua realizzazione deve esserlo ancora di più, affinché il consumatore, aprendo la scatola, trovi una qualità mai inferiore alle sue aspettative.

 

Abbiamo scelto questa azienda perché progetta e produce dei giochi di società, a nostro avviso, molto interessanti dove prevale l’aspetto educativo in tutte le sue sfaccettature. È un’azienda particolarmente attenta allo studio dei contenuti dei giochi, agli obiettivi, alle regole e ai valori che questi giochi trasmettono ed è molto attenta anche alla scelta dei materiali per la produzione.

Tutti i materiali utilizzati sono esclusivamente materiali Made in Italy e di primissima qualità: nei giochi, dove presente la carta, questa è certificata FSC, così come il legno, e gli inchiostri sono ad acqua. Il cartoncino e il cartone all’interno dei tabelloni e delle scatole provengono da cartiere controllate.

L’azienda inoltre ha iniziato un processo, molto lungo, di certificazione totale dei prodotti. Molte procedure di lavorazione e di selezione dei fornitori si effettuano prevalentemente con fornitori di prossimità dando modo all’azienda di sviluppare così politiche di responsabilità sociale d’impresa.

Siamo fermamente convinti che i giochi di società, oggi più che mai, siano uno strumento educativo particolarmente importante per la riscoperta di valori quali la socializzazione e la relazione tra grandi e piccini.

Vedi Prodotti