Mosaico Magico e la geometria diventa un gioco!

mosaico per la geometria

Quando scegliamo un gioco per i nostri figli è importante tener conto di diversi aspetti. In primo luogo, a favorire la buona riuscita di un regalo, sarà la nostra

mosaico dusyma

capacità di mettere al centro l’interesse del bambino, motore principale di ogni apprendimento a lungo termine.

Non dimentichiamo poi le competenze richieste dal gioco stesso: sono alla portata di chi fruirà dell’attività? Forse già superate? O decisamente lontane dalla sua esperienza? Eh sì, un gioco può piacere ma può anche annoiare o frustrare. Di fronte ad emozioni così, la reazione più naturale è il rifiuto verso quel particolare lavoro! Lavoro?? Certo! Maria Montessori lo sapeva bene, “il gioco è il lavoro del bambino”(cit.)

“il gioco è il lavoro del bambino”

M. Montessori

perché mette in atto un flusso logico importantissimo. La mente è in continua richiesta di energie e sforzi che, inevitabilmente, permettono l’assorbimento di nuove abilità razionali ma anche manuali, d’osservazione e di risoluzione di piccoli problemi, il famoso “problem solving”. Ecco perché, molto spesso,

il gioco è vero e proprio cibo per la mente e poter scegliere con cura cosa offrire ai miliardi di neuroni che si mettono in gioco è bellissimo, intrigante e arricchente!

geometria con mosaico magico


Oggi vi parlo del “mosaico magico” di Dusyma, un’azienda tedesca che produce giochi di altissima qualità!
Lavorare con il mosaico non è scontato, si mettono in moto tantissime abilità sia dal punto di vista fino-motorio che logico-matematico. Pensate alla delicatezza dei movimenti necessaria a comporre una figura precisa e l’avvicinamento a geometria e simmetrie. Non manca nemmeno la parte dedicata all’osservazione e riproduzione dell’immagine (all’interno della confezione troverete un manuale ricchissimo di disegni). Se ci pensiamo bene, il mosaico è anche un modo per costruire e creare senza schemi, mettendo in circolo un pizzico di fantasia! Un gioco (e un lavoro) a 360 gradi! Ma non è tutto qui!! A tante competenze messe in gioco corrispondono altrettante proposte ed è proprio per questo che vi proponiamo due materiali scaricabili gratuitamente così da aggiungere ancora più valore al vostro acquisto! Abbiamo preparato per voi alcune “schede” da poter posizionare all’interno della cornice
del mosaico: in questo modo potrete facilitare l’attività e rendere il gioco alla portata di una fascia d’età più ampia poiché, in una prima fase, è sufficiente sovrapporre i triangoli bianchi e neri al disegno prestabilito. Abbiamo poi pensato ad un utilizzo più “didattico” e di avvicinamento alla geometria: troverete delle “flash card” con forme geometriche costruite sulla base delle tessere del mosaico! insomma, un unico prodotto e tantissimi utilizzi, da soli o con amici, fratelli o sorelle!

mosaico magico

“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari”.

M. Montessori

Download materiale


sara ghirelli

Sara Ghirelli
Educatrice montessoriana e parent coach

Dalla teoria alla pratica con il metodo montessori. Aiuto le mamme a trovare le proprie strategie per costruire benessere e serenità familiare.

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.