LE TRADIZIONI DI FAMIGLIA

copertina per articolo blog le tradizioni di famiglia

In questi giorni molti si stanno organizzando per addobbare la propria casa in vista delle prossime festività natalizie.

Se si esce alla sera si comincia a vedere la “fioritura” degli alberi di Natale nei giardini privati e si intravvedono le luci e gli addobbi dalle finestre delle case.

Ed è ufficialmente iniziata la stagione per giocare a “cerca e conta gli alberi e le decorazioni”: gioco inventato con le mie bambine durante gli spostamenti in auto che consiste nel trovare il maggior numero di alberi e decorazioni dal proprio lato finestrino. Ci avete mai giocato voi?

Anche noi a casa in questi giorni abbiamo cominciato a recuperare le decorazioni e abbiamo iniziato a fare l’albero di Natale.

Il clima che si è respirato durante questi giorni di “pura creatività” è stato bellissimo.

La magia e la gioia che il rito del fare l’albero emana, in particolare sui bambini, è praticamente indescrivibile.

le tradizioni di famiglia articolo blogLe mie bambine che con il passare del tempo diventano sempre più collaborative e sempre meno distruttive, erano felicissime. Completamente inebriate dal fascino natalizio.

Chi ha bambini piccoli e come me ha già cominciato a decorare la casa sicuramente mi capisce ……

Spesso ci affanniamo nella ricerca di oggetti, cose, accessori, giochi che possano far contenti i nostri figli e poi con attività semplici ma intense come questa di decorare la casa riceviamo molte più soddisfazioni …..

Tutto questo mi piace, non tanto per il lavoro o il risultato che si ottiene con le decorazioni ma perché

“stiamo costruendo le tradizioni di famiglia”.

Stiamo costruendo il codice di programmazione, il codice sorgente (i ricordi base per chi ha visto il film di animazione Inside & Out…)  dei ricordi di famiglia.

E le tradizioni saranno quelle che, quando le mie ragazze saranno grandi, continueranno a custodire nel loro cuore e cercheranno, a modo loro, come sto facendo io oggi, di trasmettere ai loro bambini o alle loro persone più care.

E voi state costruendo le vostre tradizioni di famiglia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *