La ruota del tempo. Attività creativa per bambini

La ruota del tempo. Attività per bambini scuola infanzia

Tempo di ritorno a scuola …….
Una delle cose più difficili a casa nostra, specialmente nelle prime settimane di scuola, è abituarsi ai nuovi orari. Le mie bambine, dopo molte settimane di vacanza, faticano a ritrovare i ritmi e le routine che l’estate ha fatto loro dimenticare.
Le domande e le obiezioni che mi sento spesso rivolgere (soprattutto dalla più piccola che frequenta la scuola dell’infanzia) quando è l’ora della sveglia sono: “Ma non possiamo alzarci più tardi?”; “Ma perché è già mattina?”; “Ma si va a scuola adesso?”. E alla sera non cambia molto: “Ma è già ora di andare a letto?”; “Ma non possiamo andare dopo a letto?”; “Perché alla sera si deve dormire?”.

La ruota del tempo. Attività creativa per bambini scuola infanzia

E così ogni volta mi ritrovo a cercare di far capire loro che ogni giornata è suddivisa in fasi durante le quali si svolgono attività differenti. E la natura ci aiuta a capire le fasi di ogni giornata se, per prima cosa, impariamo a distinguere l’alternarsi del sole e della luna che ci indicano il giorno e la notte.

La ruota del tempo. Attività creativa per bambini scuola infanzia

Questa volta però, nel mio ennesimo tentativo di spiegare il concetto di tempo, giorno e notte alle mie bambine, mi aiuterò con la ruota del tempo!
La ruota del tempo? Si avete letto bene! Una simpatica attività per bambini ideata e realizzata dalla bravissima e creativa illustratrice Giuliana Donati di www.giocagiocagioca.com
Materiale necessario per la realizzazione della ruota del tempo:

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Un fermacampione
  • Colori

Puoi scaricare gratuitamente il file della ruota del tempo cliccando qui

Buon divertimento e felice gioco!

La ruota del tempo. Attività creativa per bambini scuola infanzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *