Idee per Halloween

Idee per Halloween. Articolo blog. Disegni da colorare. Attività creativa per bambini. Laboratorio creativo

I vostri bambini sono elettrizzati all’idea della festa di Halloween?

Le mie sì…… Anche se io, essendo una festa di recente importazione qui in Italia, faccio fatica a sentirmi partecipe ed elettrizzato come le mie bambine…..

È indubbio però che il colore caldo delle zucche e gli addobbi molto scenografici che si possono ammirare nelle vetrine dei negozi rappresentano una potente fonte di ispirazione per creatività, immaginazione e occhi.
E siccome io sono dell’idea che i genitori hanno il compito di incoraggiare fantasia e creatività dei bambini, considero anche questa festa un’occasione per spronarli.

Con il passare del tempo e l’aumento dell’aspetto commerciale di Halloween è cresciuto anche l’interesse e la curiosità delle mie bambine così nella mia famiglia abbiamo pensato di trasformare questa festa importata in un’occasione per stare e fare delle attività insieme….insomma ci siamo creati una piccola tradizione di casa….

Le attività che piacciono maggiormente alle mie bambine sono:

  • preparare qualche stuzzichino e dolcetto a tema;
  • decorare la casa con addobbi fai da te e disegni.

idee per halloween. dolcetti per halloween. Attività creativa per bambini. Laboratorio creativo.Per i dolcetti e gli stuzzichini spesso c’è l’aiuto e la collaborazione dei nonni.

La preparazione dei dolci è un’attività in cui creatività e fantasia mescolate al lavoro manuale riescono ad impegnare per moltissimo tempo le mie bambine.

Forse la parte più gustosa di questa attività non è il vero e proprio assaggio ma assistere, nei giorni che precedono Halloween, alle lunghe chiacchierate e allo scambio di idee tra nonni e nipoti su come poter realizzare un certo tipo di biscotto; su come realizzare “l’effetto spavento”; su quali ingredienti utilizzare per fare stuzzichini da paura.

idee per halloween disegni da colorare. Articolo blog. Attività creativa per bambini. Laboratorio creativo.Per gli addobbi invece di solito tocca a me pensare a cosa fare e a come attaccarli.

Quest’anno per trovare ispirazione ho sfogliato un po’ il sito www.giocagiocagioca.com dell’illustratrice Giuliana Donati e ho trovato due disegni da colorare: una zucca e un ragno.

Ho stampato questi disegni più volte, le mie bambine li hanno colorati a piacere e poi li abbiamo incollati su cartoncini. Ed ecco pronti gli addobbi per la casa!

Se desiderate scaricare gratuitamente i file dei disegni di Halloween potete cliccare qui.

Buon divertimento!

idee per Halloween disegni da colorare. Attività creativa per bambini. Laboratorio creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *