I giocattoli naturali esistono?

I giocattoli naturali esistono? Che cosa valutare nella scelta di peluches e giocattoli di stoffa

Quando è nata la mia prima figlia la mia vita ed il mio mondo sono completamente cambiati. I miei interessi sono mutati e le esigenze e le priorità si sono trasformate. Con quella nascita è affiorato nuovo aspetto del tutto ignorato fino ad allora: l’interesse per i giocattoli naturali ed ecologici.

Grazie alla nascita di Eleonora è nata in me una nuova coscienza legata al mondo dei giocattoli che si è poi trasformata in questa splendida avventura chiamata kidsonthetree.com.

Le domande iniziali da cui tutto è partito sono state:

  • Perché nei giocattoli a volte non ci sono indicazioni in merito all’origine delle materie con cui sono prodotti?
  • Perché nei giocattoli a volte non ci sono indicazioni in merito ai colori utilizzati?
  • Esistono giocattoli naturali?

Nell’articolo “I giochi di legno rispettano la natura?” ho spiegato quali valori e quali caratteristiche osservo e valuto nei produttori dei giochi in legno.

Oggi invece desidero parlare dei peluches, i giocattoli morbidi per eccellenza. Come sono fatti i peluches? Quali materiali vengono utilizzati? I peluches sono giocattoli naturali?

Come sono fatti i Peluches:

peluche con materiali naturali

I pupazzi di stoffa sono un tipo di giocattolo che, nonostante il progresso tecnologico e l’automazione industriale, prevede ancora una parte di assemblaggio a mano. La maggior parte dei peluches di buona qualità hanno, nel loro processo produttivo, una o più fasi di assemblaggio manuale. A seconda di quante sono le fasi manuali e di quanta cura viene messa nella realizzazione dei dettagli più piccoli, come ad esempio le cuciture, il prezzo finale può essere molto differente su prodotti apparentemente simili.

Quali materiali vengono utilizzati per realizzare i peluches:

materiali naturali per i peluches. Giocattoli naturali

Molti peluches sono realizzati con fibre sintetiche oppure hanno l’imbottitura di poliestere. Esistono anche peluches e altri giocattoli di stoffa che sono realizzati completamente con materiali naturali.

Ad oggi i peluches completamente naturali sono meno noti e meno diffusi. Perché?

I motivi della minor diffusione e notorietà al grande pubblico di questi peluche possono essere numerosi ma sicuramente hanno maggior importanza 2 aspetti fondamentali:

  1. Motivi economici: i peluches realizzati con materiali naturali hanno un prezzo più elevato perché il costo della materia prima è più elevato rispetto alle fibre sintetiche. A questo vanno poi aggiunti i costi delle lavorazioni manuali.
  2. Motivi estetici: i colori dei peluches naturali sono meno vivaci perché la materia prima di origine non ha colori sgargianti. Anche con eventuali processi di colorazione delle stoffe, nel rispetto dei processi naturali di produzione, si otterranno sempre colori delicati che a confronto con altri giocattoli morbidi risultano essere colori spenti.

Così insomma anche nella scelta dei giocattoli morbidi e dei peluches noi genitori abbiamo la possibilità di fare la differenza. Possiamo scegliere valutando sicuramente l’aspetto estetico ed economico ma valutando anche la composizione del materiale, l’origine delle materie stesse e i processi di lavorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *