Giocare per apprendere

tuky dusyma

Il gioco è l’opportunità di mettere in pratica ciò che si impara

I bambini hanno una grande fantasia e desiderio d’imparare. Il gioco è una delle principali modalità che i bambini utilizzano per apprendere.

Tutti noi quando viviamo una attività piacevole e divertente memorizziamo con maggior facilità. 

Già nei tempi antichi, l’importanza del gioco era riconosciuta. Le attività ludiche rimanevano però legate alle regole e alle strategie o agli esercizi fisici. 

Secondo lo psicologo Piaget (1959), l’attività ludica orienta verso uno sviluppo completo dell’individuo poiché facilita la socializzazione. I giochi insegnano il rispetto delle regole e sviluppano l’intelligenza, attraverso le diverse fasi cognitive.

Vorrei presentare una serie di giochi pensati per apprendere: imparare con il gioco.

Giochi d’esercizio per la motricità

-20%
30,40

Pentomino puzzle è un gioco di logica che favorisce lo sviluppo della consapevolezza spaziale. Ottima idea regalo per bambini e adulti.

-20%
92,00

40 mattoncini di legno da impilare. Grazie alle varie forme dei mattoncini è possibile costruire una torre in differenti modi.

Giochi simbolici per comprendere le relazioni e lo spazio

-20%

Giochi Educativi

Domino creativo

13,20

Domino creativo: un originale gioco per associare i colori in modi differenti e creare figure diverse tra loro.

-20%
38,00

Gioco educativo che favorisce lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali, il riconoscimento delle forme geometriche, il pensiero progettuale e l'immaginazione

Giochi matematici

Dobbiamo permettere ai bambini di sperimentare la matematica, solo così potranno comprendere il significato delle costruzioni matematiche che imparano a scuola.

Giochi simbolici e di costruzione:

questi giochi stimolano il passaggio alla codifica della regola e alla logica formale, alle operazioni di seriazione e classificazione.

I giochi più semplici e meno strutturati hanno grandi potenzialità:

I mattoncini colorati spingono a riconoscere le forme e le dimensioni, i bambini giocano a mettere gli oggetti in ordine e a iniziano sviluppare il pensiero logico.

I giochi con le regole non sono un ostacolo al gioco libero e volontario; contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare. Le regole aiutano a far rispettare i turni, a condividere le esperienze e a socializzare con gli altri.

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.