GIOCARE CON GLI SQUALI

Giocare con gli squali. Attività creativa. Laboratorio per bambini. Disegni da colorare e ritagliare. Disegni gratuiti da scaricare.

Le vacanze scolastiche sono un periodo bellissimo per la maggior parte dei bambini.

Ricordo con piacere e nostalgia le mie vacanze scolastiche: lo stacco dalle attività quotidiane, la sensazione di poter fare ciò che più ci piace senza vincoli di tempo, la spensieratezza e la leggerezza del non avere più l’impegno della scuola …..

A volte però avere troppo tempo a disposizione può portare alla situazione opposta e paradossale del “non so cosa fare”!!!!.

E’ successo a me e adesso lo rivedo anche nelle mie bambine che anche se ancora in età prescolare già cominciano qualche volta a dire “…ma io mi annoio….sempre gli stessi giochi….”

Nel cercare una soluzione a questi momenti di noia ho trovato questa bellissima attività di Giuliana che vi presento più sotto.

Si tratta di disegni di squali da colorare.

L’attività di per sé è molto semplice e forse a qualcuno potrebbe sembrare anche non adatta ai bambini più grandi ma in realtà nasconde un potenziale creativo molto elevato.

Ecco le mie motivazioni:

  1. Sono schede gioco da colorare che vanno bene per i più piccoli ma se volessimo fare una ricerca e trovare quali sono i colori esatti di questi animali allora questo diventa un ottimo esercizio di educazione artistica per i più grandi….
  2. Sono schede gioco di vari tipi di squali e quindi un’ottima occasione per imparare o ripassare il nome e le caratteristiche dei vari tipi di pesce….
  3. Sono figure di animali che vanno ritagliate per cui un ottimo esercizio di motricità fine
  4. Si possono creare dei paesaggi marini contestualizzati (come suggerito nell’articolo originale di Giuliana). I paesaggi, a seconda dell’età dei propri bambini, possono essere fatti dagli adulti ma anche dai bambini stessi. E in questo modo si possono realizzare dei piccoli lavori di gruppo tra fratelli, amici di sempre oppure con i nuovi amici conosciuti in vacanza.
  5. Si può cercare di riprodurre la sensazione al tatto della pelle dei vari pesci facendo dei collage con materiali di recupero.

Questo è quello che sono riuscito a vedere io in questa “semplice attività” ma tra poco, quando consegnerò questi disegni alle mie bambine, sono sicuro che vedrò altre cose ancora …….

Felice gioco e buona creatività!

Giocare con gli squali. Attività creativa. Laboratorio per bambini. Disegni da colorare e ritagliare. Disegni gratuiti da scaricare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses cookies to improve your browse experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.