Che cos’è il marchio FSC

foresta, alberi, natura, il marchio FSC

Per ricordarmi del marchio FSC, amichevolmente lo definisco come l’acronimo di Foreste Sotto Controllo.
Oggi tra le tematiche di maggior rilievo legate al mondo dei giocattoli ci sono la sicurezza e la qualità dei giocattoli.

Sarò felice di parlare di queste tematiche in questo blog al fine di poter dare qualche informazione utile a tutti coloro che lo riterranno opportuno per poter meglio scegliere i giocattoli per i nostri bambini.

Oggi in particolare parlerò della certificazione FSC: che cos’è, perché è importante e perché è importante che venga dichiarata nei giocattoli che acquistiamo.

FSC (Forest Stewardship Council) è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Tutti i prodotti e quindi anche i giocattoli che hanno il marchio FSC sono prodotti che sono costruiti o contengono legno e/o carta proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Questo significa che la foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità agli standard definiti dall’organizzazione FSC.
Chi sono i membri del FSC?

I membri sono circa 900 e si suddividono tra gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano legno e carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici.

La certificazione FSC in pratica è un marchio che rappresenta un punto di riferimento nella legalità e sostenibilità della filiera legno-carta.

Quando acquistiamo un giocattolo di legno o cartone marchiato FSC stiamo contribuendo ad una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile, stiamo cioè contribuendo a tutelare l’ambiente naturale in modo che vengano soddisfatti i bisogni sociali, ecologici ed economici di oggi senza compromettere quelli delle generazioni future.

E questo non è forse un bel regalo per i nostri bambini, le nostre generazioni future?

Per chi volesse una informazione più rigorosa riguardo il marchio consiglio la lettura del sito ufficiale italiano:

Leggi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.