COME REALIZZARE UNA CANDELA CON CERA D’API

come realizzare una candela con foglio di cera d'api; articolo blog. Attività creativa

Oggi vi racconto di un interessante laboratorio svolto dalle mie bambine durante una giornata alla fattoria didattica presso l’apicoltura Giarin di Cartura (Pd):

come realizzare una candela fai-da-te con un foglio di cera d’api.

Desidero condividere con voi questa attività perché è semplice ma allo stesso tempo molto coinvolgente. È adatta a bambini piccoli e a bambini più grandi.

Mi auguro possa essere un buon suggerimento per fare delle attività con i vostri bambini durante il periodo delle vacanze.

Più sotto spiego i passaggi per realizzare la candela che è stata ideata dai titolari dell’apicoltura Giarin.

Materiale occorrente:

  • Un foglio di cera di forma di triangolo rettangolo
  • Uno stoppino

Per realizzare la propria candela è sufficiente stendere lo stoppino sul cateto minore avendo cura di lasciarne fuoriuscire un piccolo pezzetto.

Si arrotola il foglio di cera a partendo dalla punta dell’angolo opposto al lato dove è stato posizionato lo stoppino. La procedura di arrotolamento deve essere abbastanza rapida, e allo stesso delicata, per evitare di scaldare con le mani il foglio di cera.

Si ottiene così una piccola candela.

La candela arrotolata può essere realizzata anche con un foglio ci cera rettangolare e/o quadrato.

Il fascino di realizzare un piccolo oggetto personale con le proprie mani credo sia stato una delle maggiori motivazioni dell’interesse generale a questo laboratorio. I bambini vengono stimolati ad eseguire un lavoro di precisione, ottimo per la motricità fine. Inoltre stanno dando forma a qualcosa che poi potranno davvero usare! Noi abbiamo giocato a fare le ombre sulle pareti della loro camera. Magari in un altro post ne parliamo.

I materiali indicati sono particolarmente adatti ai bambini dato che non ci sono problemi di temperature e rischi di scottature. Ci sono altri modi per creare delle candele ma questo ci sembra il più semplice. La cera d’api inoltre mantiene un caratteristico profumo di miele. Quando si accende la candela di cera d’api, l’ambiente viene profumato da un delicato profumo di miele; così potrete continuare a stimolare i vostri sensi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *