Come far nascere una piantina di avocado

BLOG come fare nascere una piantina di avocado. Attività creativa per bambini. Esperimento di botanica.

Quando eravate piccoli avete mai fatto, a scuola o a casa, l’esperimento del chicco di mais con il cotone oppure del fagiolo per veder nascere la piantina?

Sì? Bene…anch’io…e mi sono sempre divertito molto a osservare come dal fagiolo piano piano nascesse la piccola piantina. Un vero e proprio esercizio di pazienza!

Adesso che sono io l’adulto mi rendo conto che questo semplice esperimento ha potenzialità educative davvero importanti:

  1. Perché si imparano nozioni di botanica
  2. Si impara ad osservare i dettagli
  3. Viene stimolato l’apprendimento del concetto del tempo – prima, dopo, durante
  4. Si favorisce l’apprendimento del concetto dei ritmi della natura e del ciclo di vita delle cose

Anch’io ho voluto fare questo esperimento con le mie bambine ma invece del solito fagiolo o chicco di grano ho fatto una versione più esotica, più brasiliana……(ovviamente!)

BLOG piantina avocado foto 1. Attività creativa per bambini. Esperimento di botanica.Come far nascere una piantina di avocado!

Fase 1: Dopo aver aperto l’avocado ho messo il seme a bagno in un bicchiere d’acqua. Circa 3/4 del seme deve rimanere immerso nell’acqua (vedi foto 1).

Dal momento dell’immersione in acqua al comparire della radice sono trascorse circa 4 settimane durante le quali ogni tanto ho cambiato l’acqua nel bicchiere.

Questa è stata la fase più noiosa per le mie bambine perché per molti giorni sembra non succedere nulla….finché pian piano compare la piccola radice chiara.

BLOG piantina di avocado foto 2. Attività creativa per bambini. Esperimento di botanica.

Fase 2: Abbiamo aspettato che la radice crescesse un pochino (circa 2 cm) e poi siamo passati alla fase successiva: piantare il seme in un vaso lasciando scoperta una piccola parte.

Anche qui per un po’ di giorni non si è notato nulla finché è uscita una piccolissima protuberanza (osserva bene la foto 2).

BLOG piantina di avocado foto 3. Attività creativa per bambini. Esperimento di botanica.

Fase 3: e da qui in poi la piantina ha continuato a crescere (vedi foto 3).

E inaspettatamente la nostra piantina di avocado è sopravvissuta all’inverno (vedi foto 4)….chissà….magari un giorno riuscirò a mangiare avocado a km zero?

Dati i tempi un po’ lunghi per far germogliare la radice, consiglio di cominciare questo esperimento tra aprile e maggio così poi la piantina potrà crescere durante tutto il periodo estivo e i vostri bimbi si divertiranno ad annaffiarla.

BLOG piantina di avocado foto 4. Attività creativa per bambini. Esperimento di botanica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *