Come costruire una casetta con il cartoncino. Attività creativa.

blog come costruire una casetta con il cartoncino. Attività creativa per bambini. Laboratorio creativo.

Alcuni giorni fa abbiamo partecipato alla lettura animata del libro “La casa invernale dell’orso” organizzata dalla Biblioteca di Conselve in collaborazione con la casa editrice Camelozampa.

Una bella storia di amicizia e di condivisione.

Al termine della lettura si è svolto un laboratorio creativo con lo scopo di costruire la casetta dell’orso protagonista della storia.

L’entusiasmo e la creatività dei bambini che hanno partecipato hanno creato un’atmosfera frizzante ricca di sorrisi e spensieratezza.

Condividiamo in questo articolo alcune foto dell’incontro.

come costruire una casetta con il cartoncino. Attività creativa per bambini. Laboratorio creativo.

Il laboratorio della casetta può essere facilmente riproposto a casa come attività creativa per incuriosire i propri bambini e stimolarli a inventare e creare un oggetto nuovo.

A noi di kidsonthetree questo laboratorio è piaciuto molto perché:

  1. ha dato la possibilità ai bambini di creare, costruire e realizzare con le loro mani un oggetto concreto per rappresentare la storia ascoltata;
  2. I bambini hanno: ascoltato, immaginato, progettato e realizzato. Hanno cioè stimolato fantasia, creatività, senso dell’udito e del tatto;
  3. Sono stati stimolati a inventare un oggetto con il materiale a disposizione e a pensare ad usi alternativi di carta, cartoncino e tutti gli altri materiali utilizzati per decorare la casa;
  4. A conclusione del laboratorio i bambini hanno realizzato una casetta semplice ma che può continuare ad essere arricchita di particolari. Può essere riutilizzata in successivi momenti di gioco e come elemento complementare in altri scenari di gioco

I materiali necessari sono semplici e possono essere anche di recupero.

Ecco la lista dei materiali utilizzati per realizzare la casetta dell’orso:

  • 3 cartoncini colorati di forma quadrata e rettangolare
  • Carta crespa
  • Cannucce
  • pennarelli
  • Colla
  • Forbici
  • Cucitrice a pinza con punti metallici

Si utilizza un cartoncino come base della casa (foto 1). Con i due cartoncini rimanenti invece su un lato si fa una piega larga all’incirca 1 cm (foto 2) e lo si incolla con la base (foto 3) mentre il lato opposto a quello piegato di entrambi i cartoncini si unisce con la cucitrice a pinza con punti metallici (foto 4).

Successivamente si procede con la decorazione della casa a seconda della fantasia di ogni bambino.

E poi….buon gioco!

come costruire una casetta in cartoncino. Attività creativa per bambini. Laboratorio creativo.

come costruire una casetta con il cartoncino. Attività creativa per bambini. Laboratorio creativo.

Questo laboratorio è stato svolto con bambini tra i 4 e i 7 anni ma pensiamo che la casetta possa essere un’idea creativa adatta anche a bambini di età superiore che saranno in grado di realizzare opere più complesse e ricche di dettagli.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *