10 IDEE PER IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

immagine di copertina articolo idee per calendario avvento

Una delle mie scoperte più recenti in tema di tradizioni è stato il calendario dell’avvento.

Nel corso della mia infanzia in Brasile, perlomeno dove ho vissuto io, questa tradizione non c’era. Chissà se adesso è arrivato anche lì …….

Tutto è cominciato alcuni anni fa quando a novembre, in questo periodo dell’anno mia moglie se ne esce fuori con l’idea “Perché non facciamo un calendario dell’avvento per Massimo (mio primo nipote che all’epoca aveva circa 2 anni)?”

Ed io: “Facciamo che? Che cos’è il calendario dell’avvento?”

E da lì è cominciata la tradizione di casa di preparare i calendari dell’avvento prima per i nipoti e poi per le nostre bambine.

Il calendario dell’avvento è un’usanza popolare per accompagnare l’attesa dei bambini alla festa del Natale.

Noi abbiamo cominciato a proporre il calendario dell’avvento ai nostri nipoti e alle nostre bambine a partire dai 2 anni d’età.

Tenere conto degli interessi, delle inclinazioni e delle preferenze di ogni bambino

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato varie idee e differenti tecniche di realizzazione. Abbiamo sempre cercato di tenere conto degli interessi, delle inclinazioni e delle preferenze di ogni bambino ma senza perdere di vista il budget perché pensiamo che il calendario dell’avvento non deve diventare un motivo per fare 24 regali di fila prima del Natale.

il calendario dell’avvento non deve diventare un motivo per fare 24 regali di fila prima del Natale

calendario dell'avvento con sacchetti kraft. idee calendario dell'avventoUna volta consegnato il calendario, la cosa più difficile da fare che abbiamo osservato nel corso degli anni e che non cambia molto con l’aumentare dell’età, è insegnare ai bambini l’attesa. Trasmette loro il senso dell’attesa, il piacere dell’ideazione, della trepidazione.

Vogliamo trasmette il senso dell’attesa, il piacere dell’ideazione, della trepidazione

Che dentro al pacchetto ci fosse un cioccolatino o un piccolo regalino, la maggiore difficoltà è sempre stata quella di spiegare loro che si apre un solo pacchetto al giorno; che i regalini rappresentano i giorni dell’attesa ….

Sarò felice di condividere con voi alcune dei nostri metodi e delle nostre prassi per realizzare i calendari.

  • Stabilire un budget di spesa massimo per ogni calendario
  • Pensare e decidere la struttura/l’estetica del calendario. Noi di solito preferiamo utilizzare materiali di riciclo (per esempio carta di giornali vecchi per incartare i pacchettini, vasetti di vetro), avanzi di cartoncini colorati (se si devono costruire delle scatoline) o comunque cerchiamo di pensare a materiali di facile reperibilità e basso costo (come sacchetti del pane, ecc …)
  • Decidere dei piccoli pensierini adatti all’età del bambino cercando di non esagerare e non sforare il budget programmato. Non vogliamo che il calendario diventi il pretesto per ricevere regali e regaloni tutti i giorni
  • Stabilire l’ordine dei pacchetti pensando alle date. Per esempio le nostre figlie sono golose di cioccolato ma anche molto pasticcione per cui spesso il cioccolatino lo mettiamo nel pacchetto che verrà aperto di sabato o domenica così hanno tutto il tempo di godersi il loro piccolo piacere senza l’assillo del mangiare in fretta perché si deve andare a scuola.

Per quanto riguarda i pensierini da inserire nel calendario, ogni anno, al variare dell’età, cambiano.

Siamo soliti personalizzare il calendario pensando agli interessi e alle preferenze dei nostri ragazzi. Ecco una piccola lista dei pensierini più utilizzati:

  1. Disegni da colorarecalendario dell'avvento con vasetti in vetro per idee calendario dell'avvento
  2. Fazzoletti di carta con confezioni particolari/colorate
  3. Accessori utili per la scuola (temperamatite, gomma, penne, matite colorate, pennarelli, ecc…)
  4. Quaderni o album da disegno
  5. Tutorial per costruire aerei di carta
  6. Tutorial per piccoli esperimenti scientifici
  7. Tutorial per costruire aquiloni
  8. Tutorial per origami
  9. Tutorial per realizzare macchinine, barchette, ecc … con materiale di riciclo (bottiglie di plastica, tubi di carta, tappi di sughero, ecc…)
  10. Bulbi di fiore da piantare

 

Sperando di aver fatto cosa gradita e ispirato per qualche nuova creazione vi do appuntamento al prossimo laboratorio creativo.

calendario dell'avvento con scatoline di cartoncino. idee calendario dell'avvento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *